Paolo TANONI

Paolo TANONI

Paolo ha iniziato la propria attività nel 1985, maturando un’esperienza trentennale nel settore del diritto degli affari e in operazioni di finanza straordinaria, fusione e acquisizione. Nel corso del tempo, ha sviluppato un’approfondita conoscenza del settore, potendo attualmente contare su un consolidato network di contatti di primario standing con clienti e operatori di settore tanto nel mercato domestico tanto a livello internazionale.

Presta attività di consulenza e assistenza in operazioni di finanza straordinaria, fusione e acquisizione, nonché in operazioni di ristrutturazione, con particolare riferimento alle operazioni di dismissione di pacchetti azionari, ed è consulente di primarie società, fondi di investimenti e banche per operazioni di joint-venture, fusione e acquisizione, ristrutturazioni operative e finanziarie.

Partner dello Studio Legale Tributario associato ad Ernst & Young Law e responsabile a livello mondiale del settore legale Merger & Acquisition di Ernst & Young Law - Global E&Y Legal tra il 2000 e il 2005, è stato successivamente partner e responsabile dell’area Corporate Practice dello studio legale HoganLovells fino al 2012. Nel 2012 ha fondato HNF, di cui è stato senior partner.

Attualmente ricopre cariche sociali in numerose società e fondi di investimento, italiani ed esteri: in particolare, è membro del consiglio di amministrazione di Ariston Thermo, Alberto Aspesi & Co., Echidna, Furla, Zeis Excelsa, Ethica Corporate Finance, Formula Pharmaceuticals, Inc., ed è sindaco di Compar (Bata). Fino al 2014 è stato amministratore indipendente e presidente del comitato di controllo rischi di Maire Technimont. E’ partner fondatore di CAN – Cartesius Advisory Network, società internazionale di consulenza strategica con sedi a Londra, Milano, Zug, Bangkok e Hong Kong.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Macerata, Paolo è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Macerata ed è abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Magistrature Superiori.

Parla italiano e inglese.

Torna a Professionisti